Porto turistico di Otranto

Italia

Concessioni – Progetti

Otranto, Italia

Categoria

Lavori Marittimi

L’assetto del nuovo Porto turistico di Otranto sarà rispettoso del profilo geomorfologico della costa.  Il risultato atteso del progetto di recupero dell’area sarà la trasformazione e riqualificazione di spazi degradati ed abbandonati, in un sito attraente e produttivo dal punto di vista della fruibilità turistica. Il nuovo porto potrà ospitare 417 imbarcazioni da diporto e maxi yacht con lunghezza fino a 40 Metri. La distribuzione della flottiglia privilegerà barche di tipologia medio grande.

Una porzione esterna del molo di sopraflutto sarà strutturata per garantire l’attracco di navi da crociera, al fine di inserire la città di Otranto nei circuiti crocieristici, rilevanti per la destagionalizzazione del turismo, obiettivo questo perseguito dagli Enti ai vari livelli territoriali.

Il nuovo intervento è stato progettato per soddisfare i criteri della sostenibilità ambientale, minimizzando i consumi delle risorse ambientali, contenendone gli impatti. La continuità con l’identità storico culturale dei luoghi è stata ricercata attraverso il mantenimento dei caratteri tipologici e formali del progetto, legati alla tradizione mediterranea e all’impiego di materiali naturali, tipici delle tecniche costruttive locali.